Hemerocallis coltivazione


boccioli-hemerocallis

L’Emerocallide, Hemerocallis, è una bulbosa  perenne coltivata a scopo ornamentale per realizzare macchie di colore in vaso, fioriere e giardini.



Caratteristiche generali Hemerocallis

L’Emerocallide è una pianta perenne erbacea originaria dell’Europa e dei paesi orientali appartenente alla famiglia delle Liliacee.

Chiamata anche giglio di giorno, bella un giorno o Giglio di San Gaetano.

fiori-arancio-hemerocallis

Tra le numerose specie, alcune piante sono sempreverdi, altre sono a foglie caduche.

La pianta molto resistente al freddo, presenta una radice tuberosa composta da numerose radici fascicolate carnose che favoriscono un maggiore assorbimento di acqua.

Le foglie lunghe e nastriformi che si originano direttamente dal rizoma formano densi cespugli di colore verde intenso alti mediamente circa 60 cm.

hemerocallis-rosso

Dal centro dei cespi si diramano steli rigidi, eretti e tubolari, portanti numerosi fiori, che pur avendo vita breve (solo un giorno) si schiudono in sequenza assicurando per tuta l’estate splendide fioriture nelle diverse tonalità di giallo, arancio e rosso, a seconda della varietà.

fiore-hemerocallis

I fiori a forma d’imbuto, simili a gigli o ai lilium, sono costituiti da sei larghi petali che fanno da corona a lunghi pistilli centrali di colore giallo – oro.

hemerocallis-coltivazione

Fioritura Hemerocallis: le Emerocallis sono piante rifiorenti con una prolungata fioritura che si protrae dalla primavera all’autunno; tra le tante varietà quella che regala una profusione prolungata di fiori (180 giorni di fioritura) è la Stella d’Oro, che messa a dimora in piena terra fiorisce da aprile fino ai primi freddi.

calice-fiori-hemerocallis

Varietà Hemerocallis Stella d’Oro

Tra le tante varietà senza dubbio l’Hemerocallis Stella d’Oro è una delle varietà più belle di Hemerocallis, ideale nelle fioriere su terrazzi e balconi e nelle bordure.

Produce grandi fiori giallo – oro intensamente profumati.

hemerocallis

Coltivazione Hemerocallis

Esposizione: posizioni soleggiate e riparate dai venti freddi per ottenere  abbondanti fioriture.

Terreno: prediligono terreno fresco, leggermente acido, ricco di sostanza organica e ben drenato.

Annaffiature: le Hemerocallis possono sopportare periodi di prolungata siccità ma dalla ripresa vegetativa fino all’autunno annaffiare con regolarità quando il  terreno è completamente asciutto. In inverno, sospendere le annaffiature, soprattutto per le varietà a foglie caduche.

Concime

Concimazione: in autunno concimare le piante coltivate in piena terra con stallatico;nel periodo primavera – estate fornire  un concime minerale con N, P, K nelle percentuali 10-10-14.

hemerocallis

Moltiplicazione Hemerocallis

La propagazione delle Hemerocallis avviene per divisione dei cespi, in primavera o in autunno.

Hemerocallis-impianto

Impianto Hemerocallis

Gli Hemerocallis possono essere messi a dimora in piena terra in qualsiasi momento dell’anno dopo averli fatti radicare in vaso per 2- 3 mesi. Nella messa a dimora, il colletto della pianta deve superare il terriccio di qualche centimetro;  i bulbi vanno impiantati  a distanza di 50 cm sulle e tra le file.

fiori-hemerocallis

Potatura Hemerocallis

Dopo la fioritura, nei mesi autunnali, si tagliano i fusti quasi al livello del terreno.

Rinvaso Hemerocallis

Il rinvaso delle piante allevate in vaso va effettuato in primavera utilizzando nuovo terriccio misto a torba ed una piccola quantità di sabbia.

foto-hemerocallis.jpg

Malattie e parassiti Hemerocallis

Le Hemerocallis sono piante rustiche molto resistenti e solo di rado vengono attaccate da afidi e cocciniglie.

Cure

Rimozione dei fiori appassiti e delle foglie secche.

Curiosità sull’emerocallide

La bella di giorno è una pianta commestibile, di cui è apprezzato soprattutto il fiore che va raccolto di primo mattino o la sera per averlo ben aperto.

I tuberi vanno consumati nel periodo primaverile, quando sono ancora bianchi.

Significato dei fiori

Nel linguaggio dei fiori l’emerocallide simboleggia la bellezza fugace. Non a casa è detta bella per un solo giorno.

Gallerie foto del Hemerocallis

Continua: Bidens coltivazione





Lascia una risposta