Portacandele natalizi in pasta di sale

Autore:
Nicola Spisso
  • Autore - Laurea in Ingegneria Edile Architettura

Portacandele natalizi in pasta di sale: Decorazioni fai da te semplici e belle! Come creare portacandele natalizi? Come dipingerli? Quali forse realizzare? Vi spetta una galleria completa di foto esempi di candele e portacandele realizzati in casa fai da te, senza troppo impegno!

candele-natalizie-in-pasta-di-sale-4

Le decorazioni in pasta di sale sono molto semplici da realizzare, da fare magari insieme ai propri figli, inoltre è bello maneggiare impasti, dipingere e creare utili addobbi natalizi e per chi tenta, ci sarà una bella dose di gratificazione una volta ultimati i portacandele decorativi natalizi.

Il Natale offre mille spunti diversi per creare decorazioni: oggi vogliamo proporvi una guida per realizzare dei bellissimi portacandele in pasta di sale, usando pochi ingredienti e un po’ di fantasia potrete decorare la vostra casa con dei portacandele capaci di creare un’atmosfera unica, calda e magica proprio come il Natale.

candele-natalizie-in-pasta-di-sale-6

Materiale per candele in pasta di sale

  • 300g sale fino polverizzato
  • 200g di farina 00
  • 125 millilitri di acqua
  • 1 cucchiaino di colla liquida da parati
  • 1 bicchiere di vetro
  • Bottiglie di plastica
  • Vernice trasparente opaca
  • Spatola
  • Matterello
  • Carta forno
  • Coltellino

candele-natalizie-in-pasta-di-sale-1

Come fare candele in pasta di sale

Come fare la pasta di sale per Natale

Per prima cosa creiamo la base per la pasta di sale: prendiamo una ciotola capiente e mischiamo farina e il sale, diluiamo il tutto con la colla liquida e l’acqua. Questo sarà il composto che potremo poi modellare per creare le nostre candele natalizie in pasta di sale.

Una volta ottenuto l’impasto è giusto il momento di creare: tagliamo le bottiglie di plastica all’altezza desiderata, queste saranno le forme per i nostri portacandele quindi anche l’altezza sarà a vostro piacimento, fatto questo ricopriamo questi stampi con la carta forno.

candele-natalizie-in-pasta-di-sale-7

Decorare portacandele natalizio

Ora applichiamo sulla forma ricoperta tutte le decorazioni che vorremo fare alla nostra candela: l’unico limite è la vostra fantasia quindi date libero sfogo alla creatività e create tutto ciò che vi piace.

candele-natalizie-in-pasta-di-sale-5

Come incollare la pasta di sale

Per unire tra loro i vari pezzettini e decorazioni in pasta di sale, basterà spennellare con un pennellino bagnato i vari pezzi unendoli uno con l’altro.
Una volta ottenuta la forma definitiva inforniamo tutto per circa 8/9 ore a 50 gradi.

candele-natalizie-in-pasta-di-sale-2

Terminata la cottura e quindi solidificato il tutto, siamo pronti per inserire nella nostra decorazione natalizia una candela: l’effetto sarà bellissimo se riuscirete a sfruttare la luce calda delle candele e le ombre create dalle vostre forme di pasta di sale.

candele-natalizie-in-pasta-di-sale-8

Foto idee candele e decorazioni natalizie in pasta di sale