Lantana coltivazione


lantana-camara

La Lantana è una pianta ornamentale di facile coltivazione in piena terra e in vaso, utilizzata nei giardini non solo a scopo ornamentale ma soprattutto per  tenere lontane zanzare ed altri insetti fastidiosi.

Lantana-fiori -rossi

Caratteristiche generali della Lantana

Il genere Lantana comprende diverse varietà di piante perenni originarie dell’Africa e dell’America appartenenti alla famiglia delle Verbenacee.

lantana-bianca

Varietà di lantane

Tra le diverse specie troviamo la:

  • Lantana camara, la più coltivata alle nostre latitudini, una pianta a sviluppo arbustivo composta da un robusto e profondo apparto radicale. La parte aerea della Lantana camara è formata da rami tortuosi e squamosi di colore marrone chiaro ricoperti da foglie pelose e urticanti di colore verde brillante con margini dentati.
  • Lantana selloviana, detta anche Montevidensis, che fino all’autunno inoltrato produce fiori con tonalità di colore che vanno dal rosa-lilla.
  • Lantana Mutabilis così chiamata per il cambiamento di colore dei suoi fiori;
  • Lantana Crocea con fiori giallo zafferano;
  • Lantana Rose Quenn con fiori rosa;

Lantana-foto

Le foglie sfregate tra le dita emanano un profumo acre e pungente.

Lantana-fiori-viola

Sugli steli e alla base delle ascelle fogliari, durante il periodo della fioritura, sbocciano infiorescenze a corimbo composte da tanti piccoli fiori tubulari nelle diverse tonalità di bianco, giallo, arancione, rosso e viola.

Lantana-coltivazione

Coltivazione Lantana

Esposizione: predilige i luoghi soleggiati riparati dal freddo. Tollera abbastanza bene le basse temperature.

Terreno: ama il terreno soffice e ricco di sostanza organica.

Annaffiature: regolari ed abbondanti per tutto il periodo vegetativo della pianta soprattutto in estate.

Concimazione: dalla ripresa vegetativa fino alla fine dell’estate somministrare, ogni 12-15 giorni, del concime per piante da fiore, per stimolare l’emissione di nuovi getti e una abbondante fioritura.

Lantana-moltiplicazione

Moltiplicazione della Lantana

La pianta si moltiplica naturalmente per seme, ma in campo vegetativo si preferisce propagarla mediante talea.

In estate, si prelevano porzioni di rami lunghi circa 15 cm e si mettono a radicare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, in luogo ombreggiato con temperature intorno ai 10°C.

Solo nella primavera successiva le nuove piantine possono essere messe a dimora in piena terra o in vaso.

lantana-camara-potatura

Potatura della Lantana

Verso la fine di ottobre e comunque prima dell’arrivo dell’inverno potare i rami di circa 1/3 della loro lunghezza in modo da favorire lo sviluppo di una chioma densa e compatta nella primavera successiva.

La lantana si pota anche nel periodo della ripresa vegetativa, tra febbraio e marzo. Generalmente si accorciano i rami più lunghi e disordinati solo per conferire un’armonia di forma alla pianta.

lantana-potatura

La potatura va fatta con cesoie ben affilate e disinfettate per evitare che la pianta venga attaccata da malattie fungine come l’oidio o mal bianco, la maculatura fogliare,  il marciume del colletto e delle radici.

Lantana-rinvaso

Rinvaso Lantana

In primavera effettuare il rinvaso della pianta allevata in vaso.

Nell’effettuare il trasferimento in un contenitore più grande del precedente estrarre la pianta con tutto il pane di terra che avvolge le radici e aggiungere del nuovo terriccio fertile e ricco di sostanza organica.

lantana-ciotola

Parassiti e malattie della Lantana

La pianta è sensibile agli attacchi della mosca bianca che provoca l’ingiallimento delle foglie e la conseguente formazione della melata la predispone alla fumaggine.

oidio-mal bianco

Teme l’oidio (sulle foglie più giovani si forma una muffa bianca) sil clima è troppo umido e il marciume delle radici causato dal ristagno idrico.

Lantana-fiori-gialli

Cure

Nelle regioni con clima freddo riparare le piante allevate in vaso sotto le tettoie o in serra.

Per quelle coltivate in piena terra effettuare alla base del cespo una leggera pacciamatura di paglia e coprire la parte aerea con tessuto traspirante.

Pacciamatura-di-paglia

Lantana e significato dei fiori

Nel linguaggio dei fiori la lantana s

Galleria foto Lantana

Continua: Stella egiziana coltivazione Pentas






Lascia una risposta