Kiwi: la potatura e la tecnica corretta

Revisore:
Laura Bennet
  • Docente sc. biologiche
Autore:
Claudio Vittozzi

La potatura dei kiwi è un’operazione delicata che deve essere fatta seguendo una specifica tecnica a seconda del periodo dell’anno. Ecco tutto quello che devi sapere se vuoi approfondire la questione e comprendere i passaggi da seguire. 

Kiwi Potatura
Kiwi che stanno crescendo

Come fare la potatura dei kiwi? In effetti sono in molti a chiederselo. Le piante di kiwi devono essere potate in un modo specifico per essere curate senza problemi. Inoltre, le procedure di potatura variano a seconda della stagione. Quali sono le indicazioni da seguire?

E quali consigli conoscere per poter svolgere tutte le operazioni in modo completo ed efficace? Ecco tutto quello che devi conoscere sulla potatura kiwi.

kiwi-potatura-1
Frutti Kiwi su pianta

Kiwi potatura guida generale e caratteristiche pianta

kiwi-potatura-3
Kiwi

Come prima cosa, devi comprendere quali sono le caratteristiche della pianta sulla quale cresce il kiwi. Grazie a queste informazioni generali puoi avere un quadro completo della situazione e capire ancora meglio come procedere con la potatura.

La pianta di kiwi ha origine della Cina ed ha portamento rampicante, infatti durante il suo sviluppo ha bisogno di pergole oppure tutori sui quali deve poggiare. I tralci della pianta possono essere molto lunghi e possono arrivare a oltre 10 metri.

Durante il periodo della fioritura, sulla pianta possono comparire vistosi grappoli di fiori. Tra le caratteristiche di fiori si evidenziano i grandi petali bianchi e i lunghi pistilli gialli.

I frutti invece, sono quelli che tutti conosciamo, di forma ovale con buccia pelosa che può essere di colore verde o marrone.

La pianta di kiwi deve essere potata due volte l’anno, ovvero a fine inverno e in estate.

Kiwi potatura durante la stagione invernale

kiwi-potatura-4
Frutto Kiwi

La prima potatura della pianta di Kiwi deve essere effettuata alla fine dell’inverno. Per essere più precisi, devi effettuare quest’operazione dopo che hai raccolto i frutti e si è verificata la caduta delle foglie.

Quali sono le indicazioni che devi seguire per poter potare in modo corretto la pianta? Ebbene, ci sono determinati passaggi che devi fare.

In primo luogo, devi impegnarti per districare il lungo intreccio di rami lunghi e sottili della pianta. Poi devi procedere eliminando completamente i tralci che hanno prodotto frutto. Infatti, devi lasciare spazio ai nuovi tralci che produrranno dalle 12 alle 16 gemme produttive.

Per quanto riguarda i rami secondari, devi potarli a una distanza di circa 50 centimetri da quelli che sono i getti portanti. Allo stesso tempo, devi ricordarti di lasciare su di essi soltanto 2 o 3 gemme.

Infine, ricorda che la potatura invernale deve essere necessariamente effettuata quando sei sicuro che non possa esserci il ritorno del freddo e delle basse temperature.

Comunque, devi anche considerare di effettuare quest’operazione prima che le piante riprendano la loro attività vegetativa.

Conoscendo il momento opportuno per la potatura kiwi invernale, eviterai problemi alla pianta e favorirai il suo sviluppo.

Potrebbe interessarti Maschera argilla e Kiwi

Kiwi potatura durante la stagione estiva

kiwi-potatura-5
Rami con frutti Kiwi

La seconda potatura del kiwi deve essere effettuata in estate. Per essere più precisi, devi occuparti di questa potatura durante il mese di luglio. La seconda potatura del kiwi viene anche conosciuta con il nome di potatura verde.

Effettuare questa potatura solitamente è più semplice rispetto all’operazione da effettuare in inverno. Infatti, per completare la potatura devi occuparti di accorciare i rami che sostengono i frutti ed eliminare completamente i succhioni della pianta.

Ovviamente, ci sono anche altre cose alle quali devi prestare attenzione durante la potatura verde della pianta kiwi. Nel dettaglio, devi evitare la cimatura dei germogli laterali. Questo perché tali germogli portano le gemme dei nuovi rami, quelli che saranno produttivi in futuro.

Kiwi potatura consigli da seguire

kiwi-potatura-6
Kiwi con buccia pelosa

Più che un consiglio, una cosa che devi assolutamente ricordare in merito alla potatura dei kiwi riguarda gli esemplari sui quali va fatta. Infatti, non dimenticare che la potatura va fatta sugli esemplari maschi che producono solo fiori e sugli esemplari femmine che producono i frutti.

Per essere ancora più precisi, puoi riconoscere gli esemplari maschi per la presenza di grappoli di fiori molto densi e più piccoli rispetto a quelli degli esemplari femminili. Inoltre, sugli esemplari maschi ricorda che la potatura estiva va fatta soltanto nel periodo di fine fioritura.

Un consiglio che devi seguire quando svolgi quest’operazione riguarda l’attenzione e la mole di lavoro. A volte può essere stancante fare ciò, ma con la giusta praticità e precisione, puoi effettuare un’ottima potatura dei kiwi, dando nuova linfa vitale alla tua pianta.

Kiwi potatura: foto e immagini

Ora conosci tutto quello che devi sapere sulla potatura kiwi. Sai come potare questa piante durante la stagione invernale e come farlo durante i mesi estivi. Inoltre, sai anche quali sono i consigli da seguire per prenderti cura di fiori e frutti. Con tutte queste informazioni in mente, dai un’occhiata alla nostra galleria di immagini e foto e fissa nella tua mente i concetti chiave da ricordare.