Formiche rimedi

Consigli e rimedi contro le formiche? Quali sono i prodotti per eliminare ed allontanare le formiche e quali i rimedi naturali? Come prevenire l’invasione di formiche

formiche-mangiano

Con l’arrivo dell’estate fanno la comparsa in casa, sui nostri balconi, davanzali, bagni e cucine, le formiche, insetti imenotteri della famiglia delle formicidae, instancabili, sempre alla ricerca di cibo.

La presenza di molte formiche nell’orto, nel frutteto, in giardino e nei vasi è sintomo di infestazione parassitaria e bisogna quindi prendere provvedimenti.

Infatti formiche esseri laboriosi e di per sè innocui invadono le colture ortive e le piante ornamentali perchè attratte da sostanze zuccherine o melasse prodotte dai diversi parassiti (afidi, cocciniglie) che si nutrono dei teneri germogli delle piante.

foto-formiche-hd

Formiche rimedi

Esistono diversi modi per tenere lontano le formiche dalle colture ortive, dagli alberi da frutto e dalle piante ornamentali allevate in piena terra ed in vaso:

formiche

Rimedi naturali e prevenzione contro le formiche

Per evitare o quantomeno ridurre l’incessante andirivieni delle formiche dalle nostre colture bisogna prevenire l’infestazione dei parassiti ed è quindi consigliabile:

  • favorire il proliferare di insetti antagonisti come ad esempio la coccinella;
  • controllare periodicamente le foglie e in caso di infestazione, se è possibile, rimuovere manualmente i parassiti dannosi;
  • procedere ad un lavaggio fogliare con batuffoli di cotone idrofilo imbevuti di alcool;
  • piantare nei vasi, nelle fioriere e tra le file delle colture dei bulbi d’aglio;
  • disturbare il sensibile olfatto delle formiche piantando nell’orto delle piantine di erbe aromatiche come la menta e la lavanda;
  • spargere sul terreno un po’ di cannella, non nociva per le piante, ma ottimo deterrente per le formiche; in alternativa vanno bene anche chicchi caffè.
  • spargere sul terreno della cenere del camino;
  • irrorare l’abituale percorso delle formiche con macerati naturali a base di peperoncino piccante, di chiodi di garofano e di canfora o con l’aceto alla lavanda.
  • usare oli essenziali al limone, all’eucalipto o al cajeput.

formiche-ramo


Prodotti anti-formiche naturali e chimici

Se il problema delle formiche persiste possiamo preparare un Insetticida naturale per formiche a base di ortiche e peperoncino.

formicai

Individuiamo il formicaio o il tragitto delle formiche esploratrici e spruzziamo lungo il percorso il nostro insetticida naturale.

Fermando le esploratrici non si darà seguito al flusso di questi insetti che sceglieranno altri percorsi sicuri

Zucchero velenoso esca per formiche

Un rimedio sicuro, ma anche estremo secondo noi, è l’uso dell’imidacloprid, ossia principio attivo insetticida, che viene camuffato da una basa zuccherina che attrae le formiche operaie.

Queste raccolgono il finto zucchero e lo portano all’interno del formicaio come nutrimento per la colonia che viene quindi eliminata.

Curiosità sulle formiche

Esiste una specie di formiche volanti, le Cephalotes atratus che possono infestare la casa come le sorelle più comuni.

Le formiche attaccate dal fungo Ophiocordyceps unilateralis, in particolare quelle della specie Camponotus leonardi, perdono ben presto la padronanza dei movimenti e vengono comandate dal fungo parassita divenendo vere e proprie formiche zombie.

Galleria foto di formiche

Continua: Formiche in casa consiglio






Lascia una risposta