Antiparassitario all’aglio

Autore:
Laura Bennet
  • Docente sc. biologiche

foto-aglio

Come preparare un antiparassitario biologico con gli spicchi di aglio efficace contro gli afidi e altri parassiti animali che infestano le piante ornamentali ed orticole e nello stesso tempo è innocuo per le api, gli altri insetti impollinatori e l’ambiente. 

Prodotti biologici nell’orto, in giardino, agrumi in vaso e piante ornamentali in perfetta salute grazie ad un semplice antiparassitario naturale a base di aglio, un rimedio antico, efficace e completamente atossico per le persone, gli insetti utili e gli animali domestici.

antiparassitario-aglio

L’aglio contiene delle sostanze repellenti che tengono lontano i parassiti come afidiacari e ragnetto rosso, dalle rose, dalle petuniesurfiniegerani, rampicanti  in genere, dagli oleandri e da molte piante ortive in particolare le zucchine.

Aglio

Preparazione del macerato di aglio

aglio-macerato

La preparazione è semplice, occorrono:

  • 5 spicchi di aglio
  • 1  litro di acqua
  • un barattolo a chiusura ermetica
  • un passino
  • uno spruzzatore

Procedimento

Tagliate gli spicchi di aglio a pezzetti sottili oppure frullateli. Potete anche pestare gli spicchi di aglio nel mortaio che utilizzate per la preparazione del pesto.

Ora preparate il macerato nel seguente modo.

  1. Versate l’acqua nel contenitore di vetro o di terracotta.
  2. Aggiungete l’aglio.
  3. Tappate il barattolo e lasciate macerare, per 3-4 giorni, in luogo a vista.
  4. Ogni giorno agitate il barattolo.
  5. Trascorso il tempo indicato, prendete un boccale, un imbuto e un passino a rete molto fitta.
  6. Filtrate il macerato dal colore ambrato.

antiparassitario-aglio-filtrato

Se il macerato presenta impurità, filtratelo un’altra volta. mettendo sul passino un filtro o una garza.

aglio-antiparassitario

A questo punto il macerato all’aglio è pronto per l’uso.

Versatelo in uno spruzzino con tappo spray e nebulizzatelo sulle chiome delle piante attaccate dai parassiti.

L’odore sgradevole dovuto all’allicina li farà allontanare immediatamente.

Il macerato d’aglio si può utilizzare anche diluito per prevenire le malattie fungine o crittogamiche e anche puro direttamente  sul terreno di crescita delle piante per prevenire la peronospora.

antiparassitario-biologico

Il trattamento con il macerato di aglio va ripetuto dopo una settimana, soprattutto nei periodi piovosi o di caldo eccessivo.
Il macerato d’aglio è efficace anche contro la peronospora una malattia fungina molto pericolosa per tutte le piante e se viene irrorato direttamente sul terreno di coltivazione agisce come repellente contro gli insetti nocivi che dimorano in esso.

Preparazione dell’infuso di aglio

Ottimo anche l’infuso d’aglio da utilizzare non diluito come antiparassitario sulle piante di zucchine, cetrioli, pomodori e melanzane.
Materiale occorrente:

  • 75 grammi di aglio
  • 1 litro di acqua

Procedimento

Schiacciate gli spicchi di aglio e poi metteteli in infusione per 5 ore nell’acqua calda.

Il macerato e l’infuso di aglio d’aglio non inquinano l’ambiente, non uccidono gli insetti antagonisti degli afidi (coccinelle) e inoltre sono ottimi anche per tenere lontano le formiche dalla casa, dai davanzali delle finestre, dalle porte e dalle pavimentazione di terrazze e giardini.

Consigli

Per la preparazione dell’infuso potete utilizzare l’aglio bianco Polesano, coltivato nella zona del Polesine, con bulbi bianchi rotondeggianti, leggermente appiattiti nella zona radicale.

Per il macerato invece è preferibile utilizzare l’aglio rosso di Sulmona, una varietà con spicchi rossi, dall’aroma intenso e dal sapore molto piccante.

L’antiparassitario all’aglio può essere utilizzato anche sulle piante coltivate in casa, colpite da afidi neri e ragnetto rosso.

Anche se l’antiparassitario  all’aglio è molto efficace vi sconsiglio di utilizzarlo sulle piante che coltivate in casa se non volete storcere il naso per alcuni giorni.

Con lo stesso procedimento potete preparare anche altri tipi di antiparassitari biologici molto efficaci, a costo zero, come ad esempio quello con il piretro, all’ortica e all’equiseto.

Galleria foto antiparassitari biologici