Pesci Pulitori chi sono e a cosa servono

Autore:
Nicola Spisso
  • Autore - Laurea in Ingegneria Edile Architettura

Pesce Pulitore caratteristiche generali, razze, abitudini, cosa mangiano e riproduzione.

pescepulitore-1

Avete mai notato osservando un acquario alcuni pesci particolari che spesso se ne stanno o sul fondo oppure addirittura attaccati aderenti al vetro?

Pesce pulitore caratteristiche e abitudini

Si tratta dei cosiddetti pesci pulitori ma, a prescindere da questo loro soprannome che gli è stato attribuito in virtù delle loro abitudini, questi pesci non puliscono affatto gli acquari o meglio non hanno certamente l’abitudine di fare da “spazzini’ dell’acquario“.

Semplicemente se ne vivono tranquilli e placidi sui fondali e si nutrono di alghe.

pescepulitore-3

L’abitudine del pesce pulitore è quella di vivere sul fondo dell’acqua, elemento distintivo di questi pesci, viene chiamata “vita betonica“.

Ma bisogna distinguere tra questi tipi di pesci e quelli con la bocca a ventosa, tipici abitanti dei nostri comuni acquari.

Insomma anche per quanto riguarda quest’ultima specie di pesci non si tratta affatto di un animale che, per dirla tutta, si nutre di feci e rifiuti dell’acquario tenendolo così pulito.

In natura fra l’altro è stato visto che non esistono dei pesci che presentano realmente questa caratteristica.

pescepulitore-2

Semplicemente, come nel caso dei pesci con la bocca a ventosa, si tratta di caratteristiche che aiutano l’adattamento in habitat particolari, come nel caso di correnti forti in cui il pesce deve in qualche maniera ancorarsi a sassi o quant’altro per non essere trascinato via.

I Pesci pulitori hanno, quindi, caratteristiche esattamente uguali a quelle di tutti gli altri pesci che popolano un acquario, la differenza sta nel fatto che hanno un corpo più particolare e riconoscibile e con abitudini di vita ben precise30 tali da renderli animali di cui certamente tutti parlano.

pescepulitore-4

Razze esistenti

Abbiamo fino ad ora assodato che i Pesci Pulitori non puliscono l’acquario, non sono degli spazzini ma, essenzialmente, libera il suo habitat da piccolissimi organismi presenti sul fondale e dagli avanzi di cibo dati agli altri pesci (foglie ed escrementi devo essere rimossi da noi) .

Adesso scopriamo insieme quali sono le razze di pesci pulitori più conosciute:

pescepulitore-acquario

Corydoras

Il Corydoras, tipico del Su America, è il pesce pulitore più comune (ne esistono tantissime varietà) e può raggiungere una lunghezza di circa 5 cm.

pescepulitore-carydoras2

Ha la caratteristica di riuscire  a sopravvivere in acque calcaree, l’importante è non lasciarlo solo, senza cibo e basta mantenere la temperatura dell’acqua al di sotto dei 25°.

Ancistrus

L’Ancistrus Dolichopertus è un pesce pulitore che ama vivere in acquari abbastanza grandi (minimo 100 litri d’acqua) ad una temperatura dell’acqua compresa tra 23° e 27° e può raggiungere una lunghezza di circa 13 cm.

pescepulitoreancistrus

Questo bellissimo pesce pulitore dal corpo piatto e dalla testa grossa è un grandissimo divoratore di alghe negli acquari.

Gyrinocheilus

Il Gyrinocheilus è un pesce pulitore fitofago che ama vivere in grandi acquari viste le sue dimensioni (può raggiungere anche i 19 cm di lunghezza).

pescepulitore-giry

Questo è un esemplare bellissimo, ama stare attaccato alle pareti dell’acquario e si nutre prettamente di alghe.

Crossochelius

Il Crossochelius siamensis è un pesce pulitore molto agile, dal carattere forte ed estroverso che spesso litiga con gli altri abitanti dell’acquario (vi consigliamo di scegliere inquilini in grado di difendersi).

pescepulitore-crossochelius

Questo esemplare può raggiungere la lunghezza di ben 16 cm e ama gli spazi grandi.

Hypostomus

L’Hypostomus plecostomus appartiene alla famiglia dei Loricaridi, ama muoversi soprattutto di notte ed è longevo e molto robusto.

pescipulitori-hypostmus

Questo bellissimo pesce può raggiungere anche una lunghezza di 29 cm, ama la temperatura dell’acqua compresa tra 20° e 28° e necessita di un habitat decisamente grande che abbia rifugi e nascondigli (vi consigliamo di mantenere sempre pulito l’acquario in quanto produce moltissimi escrementi).

Black Molly

La Poecilia latipinna o Black Molly è un pesce pulitore dalla forma alquanto strana infatti ha il ventre gonfio e la coda di diverse forme (esistono tantissime varietà).

pescepulitore-blackmolly

Questo esemplare appartiene alla famiglia dei Pecilidi, ha un aspetto chic ed elegante ed è molto delicato.

Boha

Il Boha o Botia Fasciata fa parte della famiglia dei Cobiti e viene chiamato anche Cavedano.

pescepulitore-botia

Questo bellissimo pesce non supera i 16 cm di lunghezza, ama rifugi e nascondigli, esce quasi sempre di notte e necessita di una temperatura dell’acqua di 25°.

Ricordiamo ai nostri lettori che di ogni tipi di razza di pesce pulitore ne esistono tantissime varietà quindi le foto rappresentano solo un esemplare di essi.

Cosa mangia

I pesci pulitori sono sia vegetariani che carnivori quindi mangiano alghe oppure piccoli crostacei o lumachine.

Il consiglio che vi diamo è quello di nutrirli in modo adeguato con delle apposite pastiglie che vengono interrate nel ghiaino di sera prima di spegnere le luci dell’acquario.

Ricordate bene che gli avanzi di cibo degli altri inquilini dell’acquario non è sufficiente a nutrire i pesci pulitori.

pescipulitori-acquario2

Riproduzione

Come tutti gli altri pesci, quelli della famiglia dei pulitori hanno una fecondazione esterna quindi le uova vengono deposte o su avvallamenti del fondo o in anfratti rocciosi e uno dei genitori vigila costantemente fino a quando le uova non si siano schiuse.

Come sceglierli

Dopo averne descritto le caratteristiche, arriva il momento della scelta, ovvero quali consigliare in fase di acquisto. Siccome la loro funzione è appunto quello di tenere pulito l’acquario, sarebbe ideale averne 1/2 almeno, in maniera che, come gli spazzini, provvedano a mantenere pulito il fondale del cibo che viene regolarmente somministrato. Errato però pensare che possano eseguire la pulizia perfetta dell’ambiente, dato che di escrementi e foglie fluttuanti non si cibano affatto.

Fra i più diffusi, oltre che apprezzati dai neofiti, l’Ancistrus è il pesce pulitore più noto in tutto il mondo, apprezzato per il fatto che nuota in solitaria spesso sul fondale e non è solito infastidire gli altri pesci dell’acquario. Avrà comunque anche lui bisogno di essere cibato, nonostante l’apprezzato lavora che compirà quotidiniamente.

Pesci Pulitori prezzo

Il costo dei pesci pulitori varia a seconda del luogo di provenienza e della specie.

In linea di massima i pesci d’acqua dolce sono molto più economici dei pesci d’acqua marina e il prezzo parte dai € 2/3,00 (es. il pesce pulitore gobio) ai € 25/30,00 (es. il pesce pulitore panaque nigrolinenatus).

Pesci Pulitori: foto e immagini