Chihuahua caratteristiche


Cane Chihuahua informazioni sul carattere, caratteristiche generali, costo e consigli su cura, alimentazione corretta e pulizia.

chihuahua-1



Chihuahua caratteristiche

Il Chihuahua è il cane più piccolo al mondo e il suo nome deriva dallo Stato più grande della Repubblica del Messico dove sono nati i primi allevamenti di questa razza.

Questa razza prevede soggetti sia con il pelo corto che con il pelo lungo e il loro peso può raggiungere al massimo i 2,5/3 kg.

La pelle del chihuahua è molto elastica e liscia, la testa è molto piccola con occhi rotondi e grandi, le orecchie sono di forma triangolare, larghe ed erette mentre i denti possono chiudere sia a tenaglia che a forbice (può raggiungere una potenza mascellare di 81 kg).

chihuahua-2

Chihuahua carattere

Nonostante le sue ridotte dimensioni, il chihuahua ha un cuore da leone, è molto coraggioso, sempre attivo ed attento, con un carattere forte e determinato a volte anche un pò testardo.

Tende a legarsi molto al suo padrone, quasi in maniera morbosa, ma non è aggressivo, anche se tende ad abbaiare spesso.

Il suo carattere, lo rende un perfetto compagno di vita: affettuoso, leale, con ottima propensione nello stabilire un rapporto familiare equilibrato.

Se poi avete in casa altri animali (cani e gatti) basterà educarlo fin da cucciolo a questa convivenza.

chihuahua-4

Il chihuahua infatti, riesce a comprendere bene ed armonizzarsi con le logiche legate alle dinamiche del branco.

In generale, si tratta di un cane abbastanza equilibrato, ma seppur pacato non va eccessivamente disturbato.

Si tratta infatti di una razza che presenta una grande sensibilità e bisognerà fare molta attenzione ad addestrarlo in modo sano ed equilibrato, senza eccessi e senza cedere nel viziarlo.

Questo infatti produrrà come risultato un cane prepotente ed ingestibile.

chihuahau-3

Chihuahua colori

Nello Standard della razza sono ammessi i seguenti colori: rosso, fulvo, sesamo, bianco, pezzato, grigio, brizzolato, nero, blu, giallastro, leggero, arlecchino, pepe e sale, arlecchino, albicocca, argento, marrone, fegato, limone, arancia, carbone, topo, crema, cioccolato, marroncino, cannella, foca, zibellino, dorato, viola, ruddy, bronzo, lilla, camoscio, sabbia.

chihuahua-6

Chihuahua cura e salute

Il Chihuahua è una razza canina che richiede spesso l’intervento del veterinario soprattutto per le cure dentistiche (la dimensione della mascella rende i denti molto deboli) che sono davvero fastidiose per il caro amico a 4 zampe.

I chihuahua soffrono spesso di idrocefalo e di ipoglicemia che può essere tranquillamente evitata somministrando al cane un corretto apporto di zuccheri.

Facciamo presente che in commercio esistono appositi integratori che vengono utilizzati per ripristinare i livelli normali di zucchero nel sangue (tutto questo solo in caso di emergenza).

Un’altra patologia di cui soffre il chihuahua è l’obesità.

chihuahua-7

L’obesità del chihuahua può portare a bronchite cronica, a collasso tracheale e di conseguenza ad una vita più breve.

Questa razza può essere soggetta, ancora, ad infezioni e lesioni oculari a causate dagli occhi grandi e sporgenti ed è incline a soffrire di alcuni disturbi cardiaci.

Durante i mesi più freddi è bene tenere il cane al caldo coprendolo con maglie e cappottini senza però privarlo di passeggiate al parco.

Il Chihuahua vive mediamente tra i 12 e i 20 anni.

Vi consigliamo di far fare al cane molto esercizio fisico tanto da tenerlo sempre in forma e per fargli sfogare la tantissima vivacità che possiede.

chihuahua-8

Chihuahua alimentazione e pulizia

Il chihuahua è un cane che deve essere spazzolato regolarmente e se ciò avviene non sarà necessario fargli il bagno molto spesso (vi consigliamo di lavare il cane ogni uno o due mesi a meno che non emani un odore sgradevole).

La pulizia degli occhi e delle orecchie è fondamentale come quella della pulizia dei denti che solitamente va fatta dal veterinario.

Ricordate di controllare sempre le unghie del vostro cane che sono a crescita piuttosto veloce (essendo una cane da appartamento le unghie lunghe provocano enormi fastidi).

Come abbiamo accennato il Chihuahua soffre di ipoglicemia e di obesità quindi è assolutamente vietato somministragli zuccheri o dolci in genere.

chihuahua-9

Sono da evitare anche latticini, sale, cibi fritti, uva, cipolle e tutti gli ossi e pesci con spine.

A causa delle ridotte dimensioni, il Chihuahua non è in grado di mangiare grandi quantità di cibo quindi è consigliabile dargli più porzioni al giorno.

Vi consigliamo di somministragli crocchette e cibo secco di alta qualità.

chihuahua-10

Chihuahua prezzo

Quanto costa un cane di razza chihuahua?

I prezzi possono essere molto variabili, a seconda che si decida di acquistare un cane con il pedigree o senza.

In generale, i prezzi variano dalle 300 euro fino ai 1000 euro, proprio in virtù della purezza, della discendenza e dell’allevamento a cui ci si rivolge.

In ogni caso, qualunque sia la cifra che decidiate di spendere per il vostro chihuahua, l’importante è amarlo e curarlo in maniera giusta ed adeguata.

Chihuahua immagini e foto

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta