Penne all’Arrabbiata

Le penne all’arrabbiata sono un piatto tipicamente romano, è una specialità semplice dai sapori decisi (peperoncino e aglio sono infatti gli ingredienti principali), amata soprattutto da chi predilige i cibi piccanti e ricchi di gusto. La preparazione delle penne all’arrabbiata è molto semplice, anche per questo è il piatto di pasta più richiesto sia a pranzo che a cena, anche durante gli incontri notturni tra amici.

Ingredienti:

  • 400 gr. di penne rigate
  • 400 gr. di pomodori
  • 100 gr. di pecorino grattugiato
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3-4 cucchiai di prezzemolo tritato o basilico
  • 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
  • peperoncino

Preparazione:

Mettere a lessare la pasta in una pentola piena d’acqua salata. Nel frattempo preparare il sugo all’arrabbiata: lavare i pomodori, e tagliarli a pezzettini o a metà se si tratta di pomodorini  (in alternativa, per velocizzare la preparazione di questo piatto, è possibile utilizzare i pomodori pelati).

A parte tritare l’aglio e rosolarlo insieme al peperoncino nell’olio, quindi aggiungere i pomodori e procedere alla cottura della salsa (occorrono solo 5 minuti), poi aggiustare di sale.

Scolare la pasta al dente e versarla nella padella con il sugo. Lasciarla insaporire per qualche istante lasciando la pentola sul fornello, infine aggiungere il prezzemolo fresco tritato e accomodare la pasta in un piatto di portata. Cospargere la pasta all’arrabbiata con il pecorino grattugiato e portarla subito in tavola.

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>