Cedrata ricetta

Cedrata ricetta
Sommario:

Dopo la marmellata di cedro, il liquore, i ghiaccioli, ecco per tutti coloro che amano il sapore di questo delicato agrume la ricetta della famosa cedrata.

Tempo di preparazione: 2 ore
Tempo di cottura: 1 ora
Ingredienti Ricetta:
  • Acqua 500 ml
  • Zucchero semolato 350 g
  • Succo di cedro 2
  • Bucce di cedro 2

Preparazione della cedrata o sciroppo di cedro

Si tratta di uno sciroppo di agrumi denso da utilizzare in piena estate, diluito in acqua minerale, per la preparazione di bibite fresche, dissetanti e ricche di vitamine o per la preparazione di torte e crostate alla frutta.

Lavare con uno scovolino la buccia dei cedri, asciugarli ben bene e poi  asportare la buccia senza la parte bianca (amara).

Versate le scorze di cedro in una pentola di acciaio. Aggiungete l’acqua e fate bollire il tutto per 10 minuti. Nel frattempo  sbucciate i cedri e divideteli in tanti piccoli spicchi. Asportate tutti i filamenti bianchi. Unite gli spicchi alle scorze, mescolate con un cucchiaio di legno e dopo circa 10 minuti aggiungete lo zucchero.

Mescolate, abbassate la fiamma e fate cuocere fino ad ottenere uno sciroppo abbastanza denso (meno della marmellata di cedro). Il tempo di cottura può variare molto dalla grandezza, dalla qualità e dalla quantità di succo contenuta nei frutti.

Quando lo sciroppo vi sembrerà della giusta consistenza, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire solo un po’. Filtrate lo sciroppo di cedro con un colino a rete fittissima e poi imbottigliatelo in un bottiglia di vetro, possibilmente di colore scuro.

Al momento di servire basta mescolare 1 cucchiaino di questo sciroppo nel bicchiere, diluito con l’acqua con cubetti di ghiaccio.

Con le scorze provate a fare il cedro candito.

Ecco infine la videoricetta del liquore di cedro presente sul canale ufficiale YOUTUBE CasaAtuttonet:

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>