Cedrata ricetta

Dopo la marmellata di cedro, il liquore, i ghiaccioli, ecco per tutti coloro che amano il sapore di questo delicato agrume la ricetta della famosa cedrata.

Si tratta di uno sciroppo di agrumi denso da utilizzare in piena estate, diluito in acqua minerale, per la preparazione di bibite fresche, dissetanti e ricche di vitamine o per la preparazione di torte e crostate alla frutta.

Ingredienti:

  • 50o ml di acqua
  • zucchero
  • scorze di cedro (anche gialli)
  • succo di cedro

Preparazione:

Lavare con uno scovolino la buccia dei cedri, asciugarli ben bene e poi  asportare la buccia senza la parte bianca (amara).

Versate le scorze di cedro in una pentola di acciaio. Aggiungete l’acqua e fate bollire il tutto per 10 minuti. Nel frattempo  sbucciate i cedri e divideteli in tanti piccoli spicchi. Asportate tuti i filamenti bianchi. Unite gli spicchi alle scorze, mescolate con un cucchiaio di legno e dopo circa 10 minuti aggiungete lo zucchero.

Mescolate, abbassate la fiamma e fate cuocere fino ad ottenere uno sciroppo abbastanza denso (meno della marmellata di cedro). Il tempo di cottura può variare molto dalla grandezza, dalla qualità e dalla quantità di succo contenuta nei frutti.

Quando lo sciroppo vi sembrerà della giusta consistenza, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire solo un po’. Filtrate lo sciroppo di cedro con un colino a rete fittissima e poi imbottigliatelo in un bottiglia di vetro, possibilmente di colore scuro.

Al momento di servire basta mescolare 1 cucchiaino di questo sciroppo nel bicchiere, diluito con l’acqua con cubetti di ghiaccio.

Con le scorze provate a fare il cedro candito.

Ecco infine la videoricetta del liquore di cedro presente sul canale ufficiale YOUTUBE CasaAtuttonet:

Pin It
Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...