Patate Hasselback

Patate Hasselback
Sommario:

Se desiderate preparare un contorno sfizioso a base di patate che sia diverso dalle solite patatine fritte, oggi vi suggeriamo la ricetta delle patate Hasselback, una gustosa preparazione di origine svedese il cui modo particolare in cui vengono tagliate le rende molto scenografiche. Le patate Hasselback vengono cotte al forno, sono croccanti all’esterno e morbide all’interno, e costituiscono un ottimo contorno a secondi piatti a base di arrosto o di carne in generale. Forniamo qui di seguito gli ingredienti per persona.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Quantità: 1 persona
Ingredienti Ricetta:
  • Patate medie 2
  • Olio q.b.
  • Burro q.b.
  • Sale q.b.
  • Rosmarino 1 cucchiaino
  • Pane grattugiato 1 cucchiaio
  • Parmigiano grattugiato 1 cucchiaio

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°. Lavare e sbucciare le patate. A ciascuna patata tagliare una fettina alla base in modo tale da renderla stabile. Infilare uno stecchino (che dovrà essere tolto dalle Patate Hasselback durante la cottura) a circa 1 cm dalla base perché servirà a effettuare tagli precisi e regolari.

Fare delle fettine molto sottili perché in questo modo diventeranno molto croccanti con la cottura. Accomodare le patate su una teglia ricoperta da carta forno, ungere le patate con l’olio e infornarle a 180° per un’oretta.

Nel frattempo in un recipiente mettere il sale, il rosmarino, il pane grattugiato e il parmigiano. Spolverizzare le patate cotte con questa miscela cercando di farla scivolare anche tra le fettine (utilizzare un coltello per facilitare l’operazione).

Mettere qualche fiocchetto di burro sulle patate e passarle sotto il grill per un paio di minuti. Le patate Hasselback sono pronte per essere gustate.

Pin It
Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...