Amarene sciroppate

Amarene sciroppate
Sommario:

Ecco come preparare delle gustose amarene sciroppate con l'antica ricetta della nonna senza conservanti cotte al sole estivo per 40 giorni

Tempo di preparazione: 1 ora
Ingredienti Ricetta:
  • Amarene 1 kg
  • Zucchero semolato 1 kg

Le amarene sciroppate usate per guarnire gelati, torte come la torta di amarene , il pasticcio pugliese e le zeppole alla crema, sono facili da preparare in casa.

amarene-sciroppate-ingredienti

Questa ricetta è molto semplice e a parte la pazienza richiesta per snocciolare le amarene una per una, seguite questi suggerimenti per conservare per lungo tempo queste ottime amarene:

  • massima igiene
  • barattoli ben sterilizzati
  • tappo con chiusura ermetiche sicure (basta cambiare le guarnizioni di gomma). Se la guarnizione di gomma del barattolo che dovrà contenere le amarene vi sembra un po’ lenta, acquistatene una nuova.

amarene-sciroppate

Preparazione:

Lavate le amarene sotto il getto dell’acqua corrente e fatele sgocciolare ben bene per diverse ore. Snocciolate le amarene, raccogliete il loro liquido in una terrina.

Pesate le amarene snocciolate e poi lo zucchero che deve essere della stessa quantità delle amarene.

amarene

Mettete, in un recipiente a chiusura ermetica lo zucchero, le amarene e il loro liquido.

amarene-sciroppate-preparazione

Tappate il il barattolo, agitatelo per favorire la discesa dello zucchero sul fondo e poi ponetelo all’esterno nella parte più soleggiata della casa per 40 giorni.Di tanto in tanto ricordatevi di agitare il barattolo e di metterlo per qualche ora capovolto.

amarene-sciroppate

Conservazione amarene

Trascorsi i 40 giorni (devono essere tutti soleggiati), ritirate il barattolo dal sole e conservate le amarene sciroppate in un luogo fresco. Per conservarle il più a lungo passibile vi suggerisco di aggiungere qualche goccia di liquore secco o grappa.

Un’ottima alternativa le amarene sotto spirito o la superlativa marmellata di amarene.

Pin It
Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...