Nocciole tostatura

nocciole-tostatura

Nocciole, procedimento per la tostatura casalinga, metodo pratico e veloce per avere a disposizione nocciole tostate per preparare croccanti e dolci.

Tostatura

Procedimento: per fare preparare un ottimo croccante di nocciole queste ultime vanno tostate al momento.
Prima si eliminano i gusci e poi si mettono le nocciole sgusciate nella placca del forno ad una temperatura di circa 170° nel forno normale e 150° nel forno termo ventilato e si lasciano fino a quando avranno assunto un bel colore dorato-bruno. Si raccomanda di girarle di tanto in tanto con un cucchiaio di legno o con la mano (con guanto termico).

Poi si spegne il forno e si lasciano ancora nel forno con lo sportellino aperto. Quando le nocciole saranno tiepide vanno ripulita dalla pellicola che le riveste con un semplice gesto:si strofinano  tra le mani e la pellicola ormai secca si staccherà all’istante.
Le nocciole tostate e croccanti vanno poi conservate in buste per alimenti o in barattoli avendo cura di scegliere un luogo asciutto (privo di umidità) e lontano da fonti di calore.

 

Pin It

Un commento per “Nocciole tostatura

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>