Punteruolo rosso

Il Punteruolo rosso, Rhynchophorus ferrugineus, chiamato comunemente curculione è un insetto appartenente alla famiglia dei curculionidi, vorace e famelico che attacca le palme devastandole. Il suo ciclo vitale avviene attraverso una serie di metamorfosi.uova-punteruolo
Caratteristiche e generalità
Le uova, con forma ellissoidale schiacciata di colore bianco perlaceo, di dimensioni medie  2.62 x 1.12 mm, vengono deposte numerose, circa 200, dall’insetto femmina alla base delle foglie più tenere o nelle ferite del tronco.

punteruolo rosso -larva Dalla schiusa delle uova nascono delle larve voracissime, dotate di un robusto apparato masticatorio con il quale scavano numerose gallerie all’interno della foglia della palma danneggiandola gravemente fino alla morte.

gallerie-punteruolo rossoIl periodo larvale dura in media 55 giorni dopo tale periodo le larve si trasformano in pupe lunghe circa 3,5 cm, racchiuse all’interno di un bozzolo ovale costruito con i filamenti stessi delle palme.

La pupa dal colore iniziale bianco crema assume poi nello stadio più avanzato un colore rosso mattone. Dalla metamorfosi della pupa si ha l’insetto adulto che bozzolo-punteruolo rossorimane all’interno del bozzolo ancora  per una decina per raggiungere la maturità sessuale.

Il ciclo vitale completo, dall’uovo all’insetto adulto, dura in media 80 giorni. L’insetto adulto vive mediamente  circa 70 giorni.
L’intero ciclo dura circa 4 mesi e nella stessa pianta si sovrappongono più generazioni dell’insetto fino alla distruzione della pianta ospite.

Il punteruolo rosso ferruginoso adulto.
 Punteruolo rosso Le dimensioni dell’insetto adulto variano dai 2 ai 4,5 cm; il corpo è di colore rosso-bruno, con macchioline nere  sul torace. La parte anteriore del capo porta un rostro allungato con antenne laterali ricoperte da una fitta peluria. Sul torace sono inserite robuste elitre che consentono all’insetto di volare velocemente percorrendo distanze anche di diversi chilometri.
Gli adulti di Rhynchophorus ferrugineus sono attivi sia di giorno che di notte. Tra le palme preferite in Italia da questo coleottero ricordiamo la Phoenix.

Danni

I danni caustai dalle larve sono visibili solo in una fase avanzata dell’infestazione e come è evidenziato dalle foto sono ingenti.

Pin It
Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...