Calle Trapianto

callePeriodo di trapianto e moltiplicazione dei rizomi della calla o zantedeschia.

Le calle coltivate in vaso vanno generalmente poste al riparo prima dell’arrivo del gran freddo, quelle coltivate, in piena terra, invece, possono essere lasciate sul posto opportunamente  protette con una leggera pacciamtura.

calle

Nel caso in cui si vogliono moltiplicare e reimpiantare bisogna aspettare il periodo più adatto per la moltiplicazione ed il trapianto.

Moltiplicazione
Il periodo più indicato per la moltiplicazione della calla è il periodo del riposo vegettivo che inizia circa 2 mesi dopo la fioritura ed è ben visibile in quanto le foglie diventano gialle e avvizzite.

La moltiplicazione  delle calle avviene mediante la separazione  dei tuberi o bulbi rizomatosi impiantati l’anno precedente. I tuberi ottenuti per divisione devono avere dimensioni minima di circa 10-12 cm di diametro e vanno fatti asciugare prima di essere impiantati.

rizomi o bulbi di calle

Trapianto

Il trapianto dei tuberi rizomatosi delle calle va effettuato nel periodo agosto-settembre, su un terreno soffice e ben drenato e a circa  a 25-30 cm di profondità.

Prima del trapianto immergere i tuberi in una miscela di Captano 1% e Carbendazim 4%. ­Per ottenere una fioritura prolungata e abbondante si possono immergere i tuberi, in soluzione contenente regolatori di crescita come ad esempio le gibberelline.

Il trapianto va effettuato ad una distanza di circa 30- 50 cm tra una pianta e l’altra, disponendo  i tuberi a file  alternate, con una densità massima di 5 tuberi per ogni mq per evitare che ci sia scarsa circolazione d’aria e l’attacco di malattie fungine. Dopo l’impianto i tuberi vanno innaffiati adeguatamente.

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>