Anticocciniglia consigli e rimedi naturali

cocciniglia-insetto-piante

Anticocciniglie come realizzarlo e come usarlo

Le cocciniglie sono parassiti molto resistenti e duri da sconfiggere.

Provate a combatterle con dei rimedi casalinghi.

cociniglia-parassiti

Consigli e rimedi

Le cocciniglie sono parassiti che danneggiano le piante ornamentali come i ficus, gli alberi da frutto e soprattutto gli agrumi in pochissimo tempo.

La loro presenza è facilmente rilevabile in quanto formano ammassi di colore biancastro sotto la pagina inferiore delle foglie, su steli e rametti.

spine limone e cocciniglia

Le cocciniglie producono una sostanza chiamata melassa che attira le formiche e predispone le piante anche all’attacco della fumaggine una malattia fungina che annerisce la pianta compromettendone l’estetica e la salute.

Quando non si vuole fare ricorso a prodotti chimici dannosi anche per gli insetti utili si può provare a soffocale sul nascere con un rimdio casalingo molto semplice che consiste nel preparare basta preparare una soluzione acquosa di nicotina.

limone-cocciniglie

Antiparassitario per cocciniglie a base di nicotina.

Mettete a macerare in acqua, per più giorni, alcuni mozziconi di sigarette e poi spruzzate la miscela ottenuta direttamente sulle zone infestate dalle cocciniglie.

Funziona e non vi intossicherete con prodotti chimici.

Ottimo anche contro gli afidi e i pidocchi delle rose.

afidi-oleandro
Si consiglia di nebulizzare foglie e rami con quetsa soluzione in assenza di vento e di ripetere il trattamenro dopo una settimana.

Antiparassitario al Sapone di Marsiglia

Diluiamo 10-20 gr di sapone di Marsiglia in un litro di acqua. Mescoliamo. Quindi spruzziamo la soluzione sui nostri parassiti e lasciamo agire.

Ripetiamo 1 volta a settimana questo trattamento.

cocciniglia

Rimozione delle coccidee (coccidi) con l’alcool ed un batuffolo di ovatta

Soprattutto quando si hanno agrumi in vaso o piante di piccole dimensioni ed il fenomeno dell’attacco delle cocciniglie non è su larga scala, si può agire manualmente nella rimozione con un batuffolo imbevuto di alcol.

Vediamo come in questo video :

Foto di cocciniglie

Pin It
Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...